Marzo 2013


Virtual_adgency_logo

La politica nell’epoca di Internet.

Di sicuro la Rete dà informazione e possibilità maggiori di chiarificazione e relativo posizionamento riguardo gli accadimenti mondiali. Il web mi sembra che dia, obiettivamente, qualche strumento in più per essere informati. Tuttavia, il web…


Art Gallery

Rapporti fra galleria d’arte e artista.

Acquistare arte è un’esperienza che richiede attenzione e consapevolezza. È fondamentale comprendere che l’idea di risparmiare acquistando direttamente dall’artista non è sempre valida. Infatti, i costi associati all’acquisto tramite gallerie e artisti possono essere simili….


Manifestante_al_presidio_anticlericale,_Milano,_2_June_2012_-_Foto_di_Giovanni_Dall'Orto

Perché facciamo politica?

È una bella domanda. Alla quale ognuno può trovare le proprie risposte. Molti, di politica, non si interessano. Sono coloro che non capiscono perché il prezzo del pane o della benzina salgono, se ne fregano…


Passato e presente

Passato e presente.

Può il passato prevalere sul presente? Poniamo due condizioni estreme ed opposte: da una parte un legame profondo ed indissolubile col passato; dall’altra un vitalismo proiettato al domani senza nessun affetto radicato nel passato. Può…


Globalizzazione parte dell'evoluzione?

Globalizzazione parte dell’evoluzione?

Un’ accentuazione della globalizzazione mi sembra inevitabile e sarà completa, per quanto riguarda gli umani, quando gli immigrati dimenticheranno o non riconosceranno più la loro provenienza, le loro tradizioni e saranno socialmente indistinguibili dagli altri….


SaddamHussein_in_court_2004July01

Le tangenti pagate da AWB.

AWB, la monopolista del grano australiano, ha pagato tangenti a Saddam per quasi 300 milioni di dollari. Il gruppo, ora azienda privata quotata in Borsa, ma agenzia governativa nel periodo incriminato (dal ‘96 al 2003)…


Saddam_Rumsfeld

Gli USA e Saddam Hussein.

Gli Stati Uniti, e in particolare l’amministrazione di Ronald Reagan, sapevano che Saddam Hussein stava utilizzando armi chimiche nella sua guerra contro l’Iran, e lo aiutarono economicamente. Lo scandalo è stato sollevato dal “New York…


Abbiamo bisogno di magia

Abbiamo bisogno di magia.

I mezzi pubblicitari come camuffamento di pratiche magiche. Cioè le sensazionali virtù dei prodotti pubblicizzati (non importa se reali o millantate) come metafora di un rituale a cui si affida la propria esistenza. Fatalismo dell’era…