Dieci domande sul Tasso.
Tappe fondamentali della biografia di Tasso. Nasce l’undici marzo del 1544 a Sorrento. Figlio di Bernardo, poeta e letterato di Venezia e di Porzia de’ Rossi. Dal 1532 il padre è segretario del principe Ferrante…
Tappe fondamentali della biografia di Tasso. Nasce l’undici marzo del 1544 a Sorrento. Figlio di Bernardo, poeta e letterato di Venezia e di Porzia de’ Rossi. Dal 1532 il padre è segretario del principe Ferrante…
di Sergio Mauri Premessa. Parafrasando il filosofo Massimo Cacciari, l’aver imparato a leggere e a scrivere è stata la più grande rivoluzione della vita di ognuno di noi. C’è difficoltà a leggere Tasso oggi, un…
Per rispondere al quesito del post, dobbiamo comprendere alcune cose. Innanzitutto che la protesta di questi anni la importiamo prefabbricata, come fosse un prodotto. Poi che i modelli, i profeti, i paradigmi di questo tipo…
La mia traduzione di “Il nuovo proletariato dei servizi” è scaricabile da qui.
Certamente il centrismo esiste ancora, ma non gode di buona salute. Non c’è dubbio ci sia stata una radicalizzazione della politica europea e non c’è dubbio che il populismo ufficiale che ha tolto acqua al…
Il sovranismo è un fenomeno storico come tutti gli altri, che va considerato come risposta ad esigenze strutturali di natura in primo luogo economica. Per riferirci alla realtà dell’Unione Europea, la spiegazione del perché paesi…
[Pubblico queste righe di Vincenzo Cerceo sull’ultimo libro di Paolo Ferrero] Il giorno 10 gennaio del corrente anno, l’ex segretario ed ancora figura di spicco del poco che rimane di Rifondazione Comunista, ha presentato a…
Il linguaggio che parla di sovranità è corrotto, è il linguaggio della destra. Sarebbe invece meglio parlare di democrazia. L’essere membri di organizzazioni come la UE o il WTO non indebolisce la “sovranità” dello Stato…
Ho partecipato, sul sito del Collettivo Militant, ad un dibattito sulla questione del sovranismo, iniziato con la pubblicazione, da parte del Collettivo, di una parte di un testo del 1995 del Subcomandante Marcos, che si…
In queste settimane abbiamo visto nascere, in Francia, un movimento di classe. Certo confuso e con dei limiti, ma a tutt’oggi i gilet gialli riescono a mobilitare su temi economici e politici. Credo dobbiamo sostenerli…