Agosto 2020
Ragioneria. I Titoli. [TXT]
di Sergio Mauri Titoli-ragioneriaDownload TITOLI O TITOLI DI CREDITO (IN SENSO LATO) Ci sono 3 categorie di titoli:A- Titoli di credito propriamente detti –> Sono quelli che incorporano un credito, ovvero il legittimo possessore del…
Economia Aziendale: teoria. [PDF]
di Sergio Mauri TeoriaDownload Il bilancio di esercizio o consuntivo di una società è un documento che evidenzia gli elementi attivi e passivi del patrimonio della società alla chiusura di ogni esercizio e i risultati…
Bilancio: esempio Mastrini ed esempio Co.Ge. [Excel]
Bilancio-Esempio-MastriniDownload Co.Ge_.-EsempioDownload
Quattro Esempi di Schede di Magazzino. [Excel]
Scheda-di-Magazzino-SPADownload Scheda-di-Magazzino-della-Contabilita-ElementareDownload SCHEDA-DI-MAGAZZINODownload SCHEDA-MAGAZ-CRITERIO-LIFO-31-01-19Download
Titoli, Mercato dei capitali e struttura, Sistema finanziario, Procedura di valutazione di un titolo di debito, Moltiplicazione dei depositi, Attualizzazione. [PDF]
Titoli-Mercato-dei-capitali-e-struttura-Sistema-finanziario-Procedura-di-valutazione-di-un-titolo-di-debito-Moltiplicazione-dei-depositi-AttualizzazioneDownload
Libro Mastro (Conti). [PDF]
Libro-Mastro-ContiDownload
Gli sposi di via Rossetti. Un romanzo di Fulvio Tomizza.
Oggi intendo parlarvi del libro dell’autore istriano, purtroppo scomparso, Fulvio Tomizza, dal titolo Gli sposi di via Rossetti. Una descrizione del libro, così ne traccia i contenuti: “Nella primavera del 1944, in una Trieste occupata…
Inattualità di Keynes.
J.M. Keynes, questo citatissimo economista, ma anche questo sconosciuto. A scuola ci hanno insegnato che il keynesismo si applica nel caso non siano utilizzati tutti i fattore della produzione, cioè come stimolo al loro utilizzo….
La società e lo sfruttamento. Brevi note.
Questo post è ovviamente più leggibile da coloro che, sull’argomento, già ne sanno qualcosa. Tuttavia, proviamo ad aggiungere una descrizione di plusvalore, attraverso il quale si materializza e si esplica lo sfruttamento. Quindi: …Chiamo saggio…