di Sergio Mauri
- Parlare della decisione di Heidegger in relazione al partire dal non detto di Platone per ricavarne la dottrina della verità. (Per Heidegger la verità è l’accadere dell’essere)
- La sentenza di Nietzsche: Dio è morto. Come coniuga Nietzsche questo col nichilismo? (Differenza tra nichilismo attivo e passivo; trasvalutazione dei valori; l’interpretazione come strumento attraverso cui la volontà di potenza sopravvive).
- Mettere a fuoco l’ambiguità di Platone intorno alla sua concezione della verità. (Aletheia/idea; svelamento e concordanza).
- Considerazione di Heidegger su Nietzsche come ulteriore inasprimento del giudizio su Descartes e intorno a Nietzsche e al suo Dio è morto. (Nietzsche il più sfrenato dei platonici, poiché afferma i concetti platonici rovesciandoli; valori e loro trasvalutazione).
- In La sentenza di Nietzsche Dio è morto compare la questione della giustizia. (La giustizia non riguarda l’ambito della morale, ma l’essere dell’ente. Per Heidegger l’essere dell’ente non è un essere superiore, ma è tutto sul piano in cui agisce l’uomo).
- Sul linguaggio; cosa dice Nietzsche in Verità in senso extra-morale? (Il linguaggio è un insieme di metafore, una costruzione metaforica, una consolazione, un’illusione, una menzogna).
- Che tipo di significati attribuisce Heidegger alla paideia in Dottrina platonica della verità?
- Essenza della verità: collegamento con la libertà.
- Volontà di potenza ed eterno ritorno dell’uguale in Nietzsche, secondo Heidegger. Come traduce Heidegger queste questioni? (Ente nella sua essentia ed ente nella sua existentia. In che modo volontà di potenza ed eterno ritorno stanno assieme?).
- Heidegger e il mito platonico della caverna: aletheia cade sotto il giogo dell’idea. Argomentare (Nascita della metafisica, dell’umanismo).
- Verità in Nietzsche: verità in senso extra-morale. (Meccanica quantistica, per esempio. La verità è una delle tante interpretazioni possibili. Wittgenstein nel Tractatus ci fa comprendere come siamo prigionieri del linguaggio).
- Il “trattato di pace in Nietzsche”: il contratto sociale con cui finisce il bellum contra omnes e che determina la verità e limitazioni all’uomo.
- Accezioni della libertà in Heidegger, in riferimento ai testi letti. (Dell’essenza della verità: la libertà, l’apertura; Dottrina platonica della verità: libertà come presupposto, vincolo limitante, della verità; Sentenza di Nietzsche Dio è morto: accessibilità all’essere, pensare all’essere come interno all’ente).
- L’essere per la morte. (La morte come possibilità autentica. Rende possibile ogni possibilità).
- Autenticità e inautenticità, dove e se sono presenti nella Dottrina platonica della verità (Nel distacco tra interno ed esterno della caverna essere assegnato allo svelato, qui vi è l’autentico).
- Crepuscolo degli idoli.
- Costruire un percorso dalla Sentenza di Nietzsche Dio è morto alla Dottrina platonica della verità.
- Cos’è la metafisica per Heidegger? (Cooperazione tra metafisica e ontologia compresenti e intercambiabili in Heidegger. Essa è fondamento della storia dell’Occidente, confluisce nel nichilismo).
- Nietzsche: Crepuscolo degli idoli. “Temo che non ci libereremo di Dio perché crediamo ancora alla grammatica…”. (Superare le regole, le norme, le concezioni e visioni della vita)
- Mettere a fuoco le varie accezioni della parola della verità per come emergono nella Dottrina (i 4 gradi di trasferimento).
- Introduzione a Heidegger di Gianni Vattimo. Cos’è la metafisica per Heidegger? (La metafisica è la storia di cui dell’essere non è più nulla. L’essere è trascendente rispetto all’ente, all’esserci).
- Compimento della metafisica in Heidegger, poi verità e metafisica in Nietzsche. (Legame tra metafisica e verità).
- Approfondire: a) verità come manifestatività dell’ente e b) rappresentazione. (Mutamento dell’essenza della verità. Omoiosis=conformità).
- Introduzione a Heidegger di Costantino Esposito: cosa dice Esposito relativamente ai “quaderni neri”? (Elementi di antisemitismo ci sono, seppur concentrati in pochissimo spazio.)
- Differenza ontologica in Heidegger mettendola in relazione con la verità.
- Nesso tra aletheia e paideia.
- Secondo Heidegger, volontà di potenza ed eterno ritorno in Nietzsche. (La volontà di potenza è la fondazione metafisica del pensiero di Nietzsche).
- Essenza della verità in Heidegger; la libertà è verità. (Libertà è il lasciar essere/manifestare l’ente).