di Sergio Mauri
Il bilancio di esercizio o consuntivo di una società è un documento che evidenzia gli elementi attivi e passivi del patrimonio della società alla chiusura di ogni esercizio e i risultati economici e finanziari derivanti dalla gestione sociale.
Il bilancio comprende:
- lo Stato Patrimoniale
- il Conto Economico
- il Conto Finanziario
- la Nota Integrativa
Lo Stato Patrimoniale del bilancio rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria della società alla chiusura dell’esercizio. Ha un sistema a sezioni contrapposte, costituite dall’attivo e dal passivo. (Art. 2424)
Voci dell’attivo dello SP al netto delle rettifiche di valore/impieghi del capitale/crediti:
- crediti verso soci
- immobilizzazioni
- immateriali (brevetti, avviamento)
- materiali (terreni, fabbricati)
- finanziarie (azioni proprie o di altre società e crediti verso altre imprese)
- attivo circolante (rimanenze, crediti verso terzi —> clienti e consumatori, disponibilità liquide)
- ratei e risconti attivi (cioè i proventi di competenza dell’esercizio in corso, ma esigibili in esercizi successivi e costi sostenuti durante l’esercizio in corso, ma di competenza di esercizi successivi)
Voci del passivo dello SP, fonti del capitale/debiti:
- patrimonio netto
- fondi per rischi e oneri
- TFR
- debiti verso terzi (banche e fornitori) e verso soci per finanziamenti
- ratei e risconti passivi (cioè costi di competenza dell’esercizio, ma esigibili in esercizi successivi e proventi percepiti durante l’esercizio, ma di competenza di esercizi successivi)
Il CE di bilancio rappresenta il risultato economico dell’ultimo esercizio è strutturato in forma scalare (Art. 2425).
- VALORE DELLA PRODUZIONE (ricavi delle vendite di beni e servizi, integrati dalle variazioni in aumento o in diminuzione delle rimanenze, da incrementi delle immobilizzazioni per lavori interni e da altri ricavi e proventi.
- COSTI DELLA PRODUZIONE, classificati secondo la loro natura economica (spese per materie prime, di consumo e di merci, spese per servizi e personale, quote di ammortamento, variazioni rimanenze materie prime.
- RISULTATI DELLA GESTIONE FINANZIARIA, costituiti da proventi e oneri finanziari (interessi attivi e passivi), dalle rettifiche di valore delle attività finanziarie (rivalutazioni e svalutazioni).
- PROVENTI E ONERI STRAORDINARI, sopravvenienze attive o passive, plusvalenze o minusvalenze derivanti da alienazioni non iscrivibili nei valori della produzione.
I valori indicati nel CE devono essere al netto di resi, sconti e simili e al netto delle imposte indirette (Art. 2425Bis).
La differenza tra il valore e i costi della produzione aumentata o diminuita dai risultati della gestione finanziaria dà il risultato prima delle imposte. Sottraendo le imposte sul reddito si ottiene il risultato dell’esercizio, cioè l’utile o la perdita.