di Sergio Mauri
1.Definizione di Belle Époque.
Periodo storico che va dalla fine dell’800 fino all’inizio della I^ guerra mondiale, il 1914. L’epoca in cui si riteneva che non ci sarebbero state più guerre. Crisi economica e politica. Molti scrittori scrivevano libri sulla guerra.
2.L’ideologia dei:
a. Conservatori: quella di mantenere inalterata la struttura sociale, contro la scolarizzazione; contro gli scioperi.
b. Liberali: libertà civili e d’impresa; libera concorrenza; liberi dallo Stato
c. Socialisti: sostenevano che una società giusta poteva nascere solo dai ceti bassi; rappresentanza del proletariato.
d. Chiesa: condannava sia il socialismo che il libero mercato; ideologia conservatrice; contro la lotta di classe; per la corporazione, contro il sindacato.
3.Nascita in Italia del PSI:
Nasce a Genova nel 1892 con il nome di Partito dei Lavoratori Italiani, prenderà il nome di Partito Socialista Italiano nel 1895.
4.Importanza di papa Leone XIII:
Scrisse un’Enciclica indirizzata ai vescovi e ai fedeli, Rerum Novarum (Sulle cose nuove) nel 1889 in cui vi erano quattro punti molto importanti.
– denuncia degli eccessi del capitalismo, della mancanza di preoccupazioni morali, condanna del liberismo;
– condanna delle teorie socialiste e collettivistiche che sostengono l’abolizione della proprietà privata;
– invito allo Stato a intervenire per rimuovere le cause che creano conflitto tra operai e padroni;
– condanna della lotta di classe, esortazione alle associazioni corporative, ma lasciando gli operai al loro posto; riconosce i sindacati.
5.Come si arriva al PPI:
Quando con l’abrogazione del Non Expedit nel 1919, i cattolici oltre a poter essere eletti possono creare un loro partito.
6.Chi era Don Luigi Sturzo;
Prete siciliano, fondatore del PPI quando cade il Non Expedit. Caltagirone 1871, Roma 1959. Intenzionato a fondare, anche a causa della sua origine ed esperienza, un cattolicesimo sociale in grado di tenere le masse lavoratrici lontane dalle sirene socialcomuniste, si adoperò a vari livelli in questa direzione. Tuttavia, il suo compito principale rimase sempre quello di dare voce ai cattolici in politica.
7.Suffragette o suffragiste;
Nascono in Inghilterra e poi negli Stati Uniti, lottano per il suffragio universale anche femminile, Emily Davison e Emmeline Pankhurst ne sono esponenti.
8.Nazionalismo:
Panslavismo russo (riunire tutti ipopoli slavi sotto la guida della Russia); pangermanesimo (includere nei propri confini quei territori dove sono presenti popolazioni germaniche), irredentismo italiano (terre irredente); nazionalismo francese (disciplinamento e compattamento interni, soprattutto nei confronti dell’elemento ebraico);
9.Importanza di Nietzsche e Freud;
Pessimismo di Schopenhauer, noluntas schopenaueriana, volontà di potenza, superuomo;
10.Positivismo, irrazionalismo, decadentismo;
Comte (Francia), Mill e Spencer (Regno Unito); Nietsche; nasce in Francia, maggiori rappresentanti sono Baudelaire e i poeti maledetti, in Italia Pascoli e D’Annunzio.