Politico comunista, presidente della Cipro greca ha trattato per tutta l’estate con Russia e Cina la concessione di prestiti per evitare il default. La trattativa, resasi necessaria per sfuggire alle condizioni capestro della UE, vedeva la possibilità di ottenere un prestito a condizioni meno onerose in termini di tassi d’interesse e sotto il profilo del controllo delle scelte in tema di politica economica. Russia e Cina, infatti, non hanno mai chiesto l’applicazione del fiscal compact e del pareggio di bilancio. L’importo negoziato ed ottenuto ammonta a 4 miliardi di euro.
La notizia, non in linea con le nostre linee propagandistiche, è passata sotto totale silenzio.
Si sprecano, al contrario, articoli al vetriolo contro i russi che avrebbero depositato nell’isola non meglio specificati fondi neri. Si sa, il nostro paese, da questo punto di vista può dare tante lezioni, avendo la coscienza a posto….
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
Be the first to commenton "Dimitris Christofias, il politico più avveduto d’Europa."
Be the first to comment on "Dimitris Christofias, il politico più avveduto d’Europa."