di Sergio Mauri
Quello delle isole urbane di calore è un argomento importante che è collegato alla questione del cambiamento climatico, poiché gli agglomerati urbani sono i principali responsabili del riscaldamento globale. Tutto ciò che succede all’interno delle città è, dunque, di primario interesse per comprendere come nasce e si sviluppa il riscaldamento globale e come provare a mitigarlo.
Le isole urbane di calore sono, appunto, delle porzioni di terra circondate da altra terra antropizzata si, ma non urbanizzata come nel caso dell’agglomerato urbano, composto da esseri umani, dalle loro attività, dalle infrastrutture, dai mezzi di produzione concentrati nelle fabbriche, dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento che hanno anch’essi un impatto sull’ambiente non solo a livello di emissioni, ma pure perché energivori e causano quindi un riscaldamento per la produzione di un’energia dalla quale derivano.
Quando si studiano le isole urbane di calore, si devono inquadrare i seguenti argomenti:
- attività umane che riscaldano (produzione, trasporti, riscaldamento civile e non)
- materiale di cui è composto il costruito (infrastrutture, abitazioni, luoghi di produzione, centri commerciali o di aggregazione sociale, eccetera)
- loro orientazione rispetto alla luce
- presenza di verde pubblico e privato (giardini, parchi, arredo verde urbano)