Il problema del giudizio morale in storia. Memoria storica, memoria pubblica, giudizio morale in storia. Gli artefatti della memoria storica sono quegli oggetti materiali atti a comunicare la memoria storica.
La lapide dedicata ai soldati morti in Vietnam è un artefatto. I monumenti sono artefatti culturali atti a simboleggiare e contenere la memoria storica. Abbiamo già fatto l’esempio della città di Williamsburg in Virginia, che ripropone la vita del XVIII secolo nelle colonie americane.
Fare oggetto di memoria un artefatto significa accoglierlo nell’identità dello Stato e della collettività. Sono oggetti, fatti storici che contribuiscono a definire quella identità.
La storia coloniale d’Italia è stata oggetto di una rivisitazione storiografica. Ci colleghiamo all’atto di vandalismo nei confronti della statua di Montanelli. Abbiamo visionato il video Montanelli e la moglie dodicenne.
Dopo la morte di George Floyd ci sono stati sfregi di statue (T. Jefferson, poi a Bristol la statua di Edward Colston, Montanelli in Italia).
Abbiamo quindi toccato il caso Pinelli.
Tutti questi fatti dimostrano che ci si contrappone anche alle diverse versioni degli artefatti.
Con quali strumenti possiamo affrontare, da storici, la questione Montanelli? Con la ricerca d’archivio. Per portare conoscenza. Ma non esistevano già gli archivi? Certamente, ma gli archivi del Ministero dell’Africa Orientale sono stati a lungo interdetti dalla Farnesina. Carlo Giglio scrisse una relazione; Giorgio Rochat e Angelo Del Boca scrissero opere molto importanti sul colonialismo italiano.