Attraverso il percorso “per idee” proposto in questo libro – rivolto a chiunque abbia interesse all’argomento arte sia sotto il profilo professionale sia didattico – si potrà accedere a una visione globale delle questioni con cui ci si confronta in quel mondo. Rispondere, almeno parzialmente, ai quesiti posti sarebbe già un bel successo e l’autore spera di averlo fatto. Il libro consta di quattro capitoli, dipanati in 78 paragrafi, un’Appendice. Le idee di cui sopra toccano principalmente i temi e le ragioni fondamentali che muovono un artista, da quelli commerciali a quelli concernenti i diversi ruoli presenti fra coloro che operano nel mondo dell’arte, passando per alcune interessanti biografie artistiche. In Appendice uno schema di costruzione di un’immagine online focalizzata per e sugli artisti.
Questo articolo è acquistabile con Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente quando venduto e spedito da Amazon: Sono esclusi prodotti di Venditori terzi del Marketplace. Il Bonus è strettamente personale e può essere utilizzato esclusivamente dal suo titolare.
Contenuti del libro:
Indice
Premessa p. 5
Introduzione p. 6
1. Le questioni fondamentali p. 7
- Vita e arte p. 7
- Arte e realtà: quale rapporto? p. 7
- Le arti e la fisiologia umana p. 8
- Il peso del retaggio nell’opera d’arte p. 8
- Un Manifesto per una pittura impegnata p. 9
- Arte e ricerca: la mia opinione p. 9
- In che cosa sbagliano di solito i giovani artisti emergenti? p. 10
- Capire veramente un’opera d’arte p. 11
- Un modo di spiegarci l’arte p. 11
- Si può conoscere il mondo attraverso l’arte? p. 12
- Dobbiamo valorizzare le opere d’arte? p. 13
- Arte pittorica e collezionismo p. 14
- Quali compromessi deve fare un artista per poter lavorare? p. 14
- Riconoscere l’artista di valore p. 15
- Scoprire un artista p. 16
- Considerazioni attualissime p. 17
- Concorsi di pittura: parteciparvi o no? p. 18
- Come diventare un artista? p. 18
- A chi e a che cosa serve l’arte? p. 19
- La Cina sta all’Occidente come l’assonometria alla prospettiva p. 20
- Musica e società p. 21
- Fenomenologia dell’arte nel mondo contemporaneo p. 22
- Le domande a cui, in arte, dovremmo rispondere p. 22
- Arte figurativa e parola p. 23
- Come si diventa Damien Hirst? p. 23
- Arte e verità p. 24
- L’artista e la questione della responsabilità p. 24
- Arte e regimi politici: alcune considerazioni p. 25
- Il brutto, il pessimo e il finto in arte p. 27
- Funzioni e sfaccettature dell’arte p. 28
- In che cosa consiste la critica d’arte su di un quadro? p. 28
- Totalità e distinzione in letteratura (a altre arti) p. 29
- Uno sguardo filosofico p. 30
2.1 Arte: classificare l’inclassificabile? p. 30
2.2 Arte e dominio p. 30
2.3 I paradigmi dell’arte p. 33
2.4 Arte e scienza p. 33
2.5 Arte, imitazione e affezione p. 35
2.6 L’arte per Hegel p. 36
2.7 L’arte secondo i filosofi p. 38
2.8 Creazione artistica e verità p. 39
2.9 Verità e arte p. 42
2.10 Che cos’è la forma significante? p. 43
2.11 Ernst Gombrich, una vita per la critica p. 44
2.12 Per comprendere l’arte dobbiamo studiare l’Estetica p. 46
2.13 Qualcosa di più sull’Estetica p. 47
2.14 Una riflessione sull’arte e il Romanticismo p. 47
2.15 Il grande stile per Nietzsche p. 48
2.16 Sul fenomeno dell’estetismo diffuso p. 48
2.17 Islam e arte p. 49
2.18 Islam e scrittura p. 49
2.19 Ultime tendenze nell’arte d’oggi, di Gillo Dorfles p. 50
2.20 Simulacri e luoghi comuni, di Gillo Dorfles p. 51
2.21 Note sull’arte africana p. 53
2.22 Pittura giapponese contemporanea p. 54
- 3. Il mercato p. 55
3.1 Il collezionista d’arte e i suoi dubbi p. 55
3.2 Artista e Galleria d’arte p. 55
3.3 Rimanere con una crosta in mano p. 56
3.4 La questione dell’indipendenza è dirimente fra gli operatori d’arte p. 56
3.5 Esiste un rischio bolla speculativa nel mercato dell’arte? p. 57
3.6 Esiste un decalogo etico del gallerista? p. 57
3.7 Coniugare piacere estetico e stabilità economica p. 58
3.8 Il progetto Safe Interchange di East-West Art Gallery p. 59
3.9 Vorrei aprire una galleria d’arte. Come faccio? p. 60
3.10 L’economia dell’arte contemporanea, un libro di Alessia Zorloni p. 60
3.11 Arte contemporanea: rinascita americana p. 61
3.12 Coordinate del mercato dell’arte p. 62
3.13 Tendenze del mercato dell’arte p. 62
4. Biografie p. 64
4.1 Ritratto di un artista p. 64
4.2 Ernesto Treccani e Argio Orell p. 65
4.3 Il caso Ai Weiwei p. 66
4.4 Su un pittore: Roberto Sardo p. 67
4.5 Dyalma Stultus: dipingere un sogno fino a farlo realtà p. 70
4.6 Snoop Doggy Dogg: integrarsi per perdersi p. 71
4.7 Van Gogh p. 72
4.8 Klavdija Marušič, dipingere sulle ali di una farfalla p. 74
4.9 Han Meilin p. 75
4.10 Lojze (Luigi) Spacal p. 75
4.11 Edmondo Passauro, il più sottovalutato dei pittori triestini p. 77
Appendice p. 78
Indice dei nomi p. 81
Bibliografia p. 84
Sitografia p. 84