Il ronzino del vescovo. Una fonte notarile, di Alessandro Barbero.

PRIMA LEZIONE DI METODO STORICO
PRIMA LEZIONE DI METODO STORICO

È quasi solo attraverso le cause giudiziarie che impariamo come funzionavano davvero istituzione fondamentali del mondo medievale, quale ad esempio la signoria.

Sergio Luzzatto, Prima lezione di metodo storico.

Il ronzino del vescovo. Una fonte notarile, di Alessandro Barbero.

Un mondo, quello medievale, dove la testimonianza era il fondamento del giudizio legale. Il consumo a Venezia, Una fonte contabile, di Giovanni Levi. La rivoluzione del consumo non è un’espansione della domanda tout-court, ma un’espansione della domanda di beni mercantilizzati. […] Prima – nell’Europa medievale e della prima età moderna – prevaleva non tanto un’economia della scarsità, ma piuttosto un consumo non mercantile che rappresentava una quota importante della acquisizione di prodotto: non solo nelle famiglie aristocratiche, a maggior ragione in quelle artigiane e dei piccoli commercianti, oltre che in quelle dei contadini e dei lavoratori senza proprietà.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **
** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 con Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023 e con Amazon Kdp nel 2024.