Sulla via. Della guerra economica.

Economia
Economia

Via: Outsider Club  [Traduco dall’inglese.]

Cheniere , Dominion , e Sempra sono tra le poche aziende ad avere già l’approvazione del governo USA per le esportazioni.

E le loro azioni stanno già volando .

Sempra è in crescita del 22 % nell’ultimo anno . Dominion è in crescita del 23 % . E Cheniere è più che raddoppiata, salendo del 105% .

Nel frattempo, Exxon e Chesapeake sono i due produttori di gas naturale più grandi del paese. Saranno in grado di beneficiare, nel lungo termine, dei prezzi in salita del gas naturale.

Un sacco di critici si sono affrettati a sottolineare che le esportazioni di GNL da questi impianti sono già oggetto di contratti per andare verso l’ Asia , non l’Europa – e quindi , presumibilmente , non sono rilevanti per la crisi …

Beh, niente potrebbe essere più lontano dalla verità .

E ‘ vero che molti – se non tutti – i contratti di esportazione sono con l’Asia . Ma questi colpiscono, perciò, la Russia .

Le società russe Gazprom , Rosneft e Novatek hanno in progetto di esportare più di 50 milioni di tonnellate di GNL nel prossimo decennio – tutti in direzione dell’ Asia .

Infatti, la Russia vuole applicare lo stesso potere politico basato sull’ energia che esercita in Europa, ai suoi vicini orientali.

E il Giappone , primo importatore al mondo di GNL , sta utilizzando il gas russo per liberarsi dell’energia nucleare, che è sputtanata dal disastro di Fukushima .

Questa è una grande opportunità per l’America di indebolire la Russia, correggere uno squilibrio di mercato e migliorare la propria economia.

Se possiamo comprare petrolio dai nostri nemici , possiamo vendere il gas naturale ai nostri amici .

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **
** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "Sulla via. Della guerra economica."

Leave a comment