Archivi istituzionali.

Storia-Problemi, fonti, scuole
Il madamato, noto anche come madamismo, si riferisce a una relazione temporanea more uxorio tra un cittadino italiano, prevalentemente soldati, e una donna nativa delle colonie italiane, chiamata madama. Questo fenomeno emerse inizialmente in Eritrea e si diffuse successivamente in altre colonie italiane.

Ci siamo soffermati sull’ipotesi di un recettore cinese della battaglia di Lepanto. Sarà una fonte primaria, dal versante cinese. In questo caso dobbiamo farci tutte le domande possibili sul tema: da chi arriva, com’è circolato in Cina.

Le buste o i faldoni si usano per indicare le unità di conservazione. Dentro le buste abbiamo i fascicoli; dentro i fascicoli i fogli.

Abbiamo poi navigato negli Archivi degli organi legislativi dello Stato, contenuti nell’Archivio Centrale dello Stato.

Internet Archive permette la visione di soli testi non protetti da copyright.

Le fonti iconografiche o fonti figurative o fonti visive hanno un rilievo e una varietà crescente nel tempo. Francis Haskell, storico dell’arte, autore di Le immagini della storia, libro che mostra quale utilità può dare l’immagine nella ricostruzione storica.

Massimo Firpo, figlio di Luigi, autore di Gli affreschi di Pontorno e San Lorenzo è uno studio sulla Riforma/Controriforma attraverso gli affreschi di Pontorno. Massimo Firpo è anche a di Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma. Autore anche di Battista Franco “pittore viniziano” nella cultura artistica e nella vita religiosa del Cinquecento. La domanda a monte di questi testi è: quale influsso hanno avuto le idee e i principi riformatori in Italia?

Il plagio è l’appropriazione o l’attribuzione a sé stessi di un’opera altrui.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.