di Sergio Mauri
Modello logico dei dati. Il modello relazionale dei dati definisce il costrutto di relazione che organizza i dati in record (tuple) a struttura fissa.
Schema. Parte costituita dalle caratteristiche dei dati. Non varia nel tempo. È costituito dalla intestazione della tabella, cioè dal nome della relazione seguito dal nome dei suoi attributi. È la componente intensionale della base dati.
Istanza. Parte costituita dai dati effettivi. Varia nel tempo. È costituita dall’insieme delle sue righe (records, tuple). È la componente estensionale.
Database. È una collezione di dati gestita da un DBMS. È una raccolta di dati logicamente correlati utilizzati per modellare una realtà di interesse per un sistema informativo.
DBMS. È un sistema software in grado di gestire collezioni di dati che sono grandi, condivise e persistenti, assicurando la loro affidabilità e privatezza in modo efficiente. Si articola in tre livelli di astrazione rispetto alla descrizione dei dati che gestisce:
· Schema logico
· Schema interno
· Schema esterno
Indipendenza dei dati.
· Indipendenza fisica
· Indipendenza logica
Vincoli di integrità. Sono delle proprietà che devono essere soddisfatte dalle istanze che rappresentano informazioni corrette per l’applicazione.
· Intrarelazionali: di tupla, di dominio, di chiave
· Interrelazionali: vincoli di integrità referenziale o di Foreign Key