Il clima può essere definito come la serie di stati atmosferici che si manifestano sopra una località nel corso di un anno.
Il clima si compone di elementi che nelle loro diverse combinazioni lo caratterizzano. gli elementi sono: l’insolazione (elemento di fondamentale importanza da cui dipendono direttamente o indirettamente tutti gli altri fenomeni atmosferici); la temperatura (che segue l’andamento dell’insolazione); la pressione (influenza fenomeni quali i venti, le precipitazioni, i moti convettori dell’aria); l’umidità (varia in continuazione con l’evaporazione e le precipitazioni); le precipitazioni (dipendenti soprattutto dalla temperatura e dall’umidità dell’aria); la nuvolosità (influisce sulla temperatura perché impedisce a gran parte della radiazione solare di giungere al suolo e trattiene le radiazioni caloriche emesse dal suolo riducendo l’escursione termica).
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 con Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023 e con Amazon Kdp nel 2024.