Che cos’è l’abreazione?

Sigmund_Freud
Sigmund_Freud, abreazione, che cos'è l'abreazione?, transfert, acting out, sigmund freud abreazione, sigmund freud psicanalista,

di Sergio Mauri

L’abreazione è un concetto psicologico introdotto da Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi. Si riferisce al processo attraverso il quale una persona riesce a liberare le emozioni e i ricordi repressi dall’inconscio. Questo processo permette alla persona di affrontare e superare i traumi passati, le esperienze negative o le emozioni conflittuali che hanno influenzato il suo comportamento e le sue relazioni.

Secondo la teoria psicoanalitica, i traumi e le emozioni intense vissute durante l’infanzia possono rimanere inconsci ma continuare a influenzare il modo in cui una persona si rapporta al mondo e alle relazioni interpersonali. L’abreazione aiuta la persona a riconoscere e affrontare queste emozioni rese inconsce, che possono essere fonte di sofferenza, ansia, depressione o comportamenti disfunzionali.

Il processo di abreazione può avvenire spontaneamente durante una terapia psicoanalitica o attraverso tecniche specifiche, come la libera associazione o la rievocazione guidata dei ricordi. Tuttavia, l’abreazione può essere un processo emotivamente intenso e doloroso, e spesso richiede la guida di un professionista esperto in psicologia o psicoterapia.

Il concetto di abreazione è necessario alla comprensione di nozioni come il transfert e l’acting out.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **
** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.