di Sergio Mauri
L’argomento del pendio scivoloso è quello che suggerisce che, se si compie un passo in una certa direzione, non si sarà più capaci di fermare un processo che condurrà a un risultato chiaramente indesiderabile. La fallacia della brutta china, detta anche fallacia del piano inclinato, della china pericolosa, o del pendio scivoloso, è un ragionamento con cui, partendo da una tesi, si trae una sequenza di conseguenze presentate come inevitabili ma, in realtà, del tutto arbitrarie. In questo modo si giunge a una conclusione finale inaccettabile con la quale si intende rigettare la tesi di partenza. Argomento del piano inclinato, in soldoni: tu vuoi x, ma non vuoi z. Però se ottieni z poi farai x, x1, x2, eccetera, poi y, y1, y2 e arriverai a z. È un argomento che, tuttavia, non regge logicamente.
Approfondimenti.
L’argomento del pendio scivoloso, o “slippery slope” in inglese, è un ragionamento logico che suggerisce che consentire un certo tipo di azione o decisione potrebbe portare a una serie progressiva di conseguenze indesiderate o non previste.
Questa forma di ragionamento si basa sull’idea che un passo in una determinata direzione può portare a ulteriori passi inevitabili, spesso in una direzione negativa o indesiderata. L’argomento del pendio scivoloso viene spesso utilizzato nel dibattito pubblico, nell’etica e nella politica per mettere in evidenza i potenziali effetti a catena di una decisione o di un cambiamento iniziale.
Tuttavia, l’argomento del pendio scivoloso può essere controverso, poiché talvolta può essere usato in modo eccessivamente pessimistico o senza evidenze concrete per dimostrare che una serie di eventi inevitabili seguirà da una decisione specifica. È importante valutare attentamente le conseguenze e considerare attentamente se esistano prove concrete per sostenere l’idea che un passo in una certa direzione possa condurre inevitabilmente a ulteriori passi indesiderati.