di Sergio Mauri
Parleremo innanzitutto ai autopubblicazione. Perché decidersi di autopubblicare i propri scritti? Quelle che seguono sono sostanzialmente, le ragioni per cui farlo, partendo da una constatazione: visto che vuoi autopubblicarti, devi sperimentare, è difficile, se non impossibile, che tu vada a colpo sicuro, anche se fossi un genio del marketing. Quindi:
- Hai dei titoli, non eccessivamente impegnativi o corposi che vuoi proteggere assegnandogli un codice ISBN, viste alcune esperienza passate tue o di qualcuno di cui hai letto, i cui scritti sono finiti, sotto altro nome, in tipografia (in senso generale, anche online);
- I rapporti con le Case editrici non sono certamente migliori rispetto a quelli che puoi avere con Amazon che, almeno, si preoccupa di far circolare e vendere i testi che pubblica. Al contrario della maggior parte delle Case editrici che non solo pubblicano a pagamento, ma non commercializzano i testi che pubblicano e, spesso, vendono in proprio il titolo, senza nemmeno parlarne con l’autore;
- Il punto precedente non comprende le Case editrici serie (per quanto vilipese) come Mondadori, Feltrinelli e altre che investono sull’autore, che ha già un certo seguito che permetta loro di rientrare nei soldi anticipati e hanno tutto l’interesse a promuoverlo;
- Vi interessa sperimentare la ricettività di alcune cose che avete scritto, di carattere circoscritto, per decidere cosa pubblicare o proporre in seguito;
- Al punto precedente potete unire la possibilità che, un qualsiasi editore, leggendo ciò che avete pubblicate, possa decidere di acquistare i diritti, sapendo che:
- Non diventerete ricchi e famosi per questo;
- Avrete avuto un riscontro sul piano dell’interesse mercantile generato da ciò che scrivete.
Allora, focalizziamoci sul tema del post: come pubblicare un libro?
Innanzitutto, iniziando con lo scegliere un argomento possibilmente di nicchia, un titolo che richiami e una lunghezza del testo non eccessiva (sotto le cento pagine). Proviamo a stilare una guida per autopubblicarti.
1.Scrivere e Rivedere il Manoscritto.
- Scrittura: completa, se non lo hai già fatto, la stesura della tua opera. Assicurati che il contenuto sia coerente e ben strutturato.
- Revisione: rivedi il manoscritto più volte per correggere errori grammaticali, stilistici e di contenuto. Considera di farlo leggere a terzi (amici, familiari, beta reader) per un feedback esterno.
- Editing Professionale: se ti va e hai i mezzi, rivolgiti a un editor professionista per una revisione approfondita.
2. Scelta del Metodo di Pubblicazione.
Ci sono principalmente due modi per pubblicare un libro: tramite una casa editrice tradizionale o in self-publishing.
Pubblicazione Tradizionale.
- Ricerca delle Case Editrici: trova le case editrici che pubblicano il genere del tuo libro. Verifica molto bene le loro linee guida per l’invio di manoscritti.
- Proposta Editoriale: prepara una proposta che includa una sinossi del libro, una lettera di presentazione e una biografia dell’autore.
- Invio del Manuscritto: invia il manoscritto secondo le indicazioni fornite dalla Casa editrice.
- Contratto: se il tuo libro viene accettato, negozierai un contratto che copre i diritti d’autore e altre condizioni.
Self-Publishing.
- Piattaforme di Self-Publishing: Esplora piattaforme come Amazon Kindle Direct Publishing (KDP), Smashwords, o Lulu.
- Formattazione: assicurati che il tuo libro sia formattato correttamente secondo le linee guida della piattaforma scelta.
- Copertina: progetta una copertina accattivante. Puoi farlo tu stesso o assumere un designer professionista.
- Pubblicazione: carica il manoscritto e la copertina sulla piattaforma, scegli il prezzo e imposta i dettagli di distribuzione.
- Promozione: una volta pubblicato, promuovi il tuo libro attraverso i social media, blog, eventi di lettura e altre attività di marketing.
3. Aspetti Legali e Diritti.
- ISBN: ottieni un ISBN (International Standard Book Number) per il tuo libro. Molte piattaforme di self-publishing forniscono un ISBN gratuito.
- Diritti d’Autore: considera di registrare i diritti d’autore del tuo libro per proteggerlo legalmente.
4. Promozione e Marketing.
- Sito Web: crea un sito web o un blog dedicato al tuo libro e alla tua attività di scrittore.
- Social Media: utilizza i social media per creare una community di lettori e per promuovere il tuo libro.
- Eventi e Presentazioni: organizza eventi di presentazione e letture pubbliche.
- Recensioni: invita blogger e recensori a leggere e recensire il tuo libro.
5. Distribuzione.
- Distribuzione Tradizionale: se pubblichi con una Casa editrice, loro si occuperanno della distribuzione nei canali tradizionali (librerie, biblioteche, ecc.).
- Distribuzione Online: utilizza le piattaforme di self-publishing per vendere il tuo libro online. Considera anche la distribuzione in formato ebook e audiolibro.