Convivio-Dante-I°.

Libri
Libro, Libri, Book, Books, Amazon libri, Libri scolastici, Libro digitale, The book, Libri usati, Libri da leggere, Libraccio, Feltrinelli, Libri per bambini, Mondadori, Kindle, Salone del libro, Ibs, Book creator, Google libri, Feltrinelli libri, Ibs libri, e book, Giunti, Norme redazionali, Testo paratattico, Testo ipotattico,

Abbiamo visionato Dante_Bibliografia-Rizzoli.pdf. Studiare, quando si affronta lo studio di un testo, il contesto storico. (Un classico è quello scritto che riesce ancor oggi a dare un messaggio universale).

Parte 4^: significato Commedia           –>                            CONVIVIO

Parte 1^: spiegazione del perché usa il volgare –> CONVIVIO

Le opere in latino sono quelle che Dante indirizza alla “classe dirigente”.

Con il Convivio sa di doversi rivolgere a tutti. Nel De Vulgari Eloquentia, parla per la prima volta, della dignità letteraria del volgare. Dignità significa che può esprimere concetti alti come il latino.

Trivio: grammatica, dialettica, retorica.

Quadrivio: aritmetica, geometria, astronomia, musica.

Il De Monarchia è opera politica, scritta in latino. Viene scritta per un pubblico alto. Qui esce allo scoperto il pensiero di Dante, cioè quello della separazione tra potere laico e religioso. Impero e Chiesa sono due soli, nessuno dei quali è superiore all’altro. Egli, Dante, utilizza il sillogismo per esporre ed argomentare le sue tesi ed usa l’allegoria per veicolarle.

Le Epistole (1306-1317), 13 lettere, sono piccole chiavi di lettura per porte importanti, cioè le sue opere. Opere in volgare:

          1283 – 1307                       1293 – 1294                       1304 – 1308                         1306 – 1321

              Rime                                Vita Nova                            Convivio                             Commedia

Opere in latino:

           1303 – 1305                    1303 – 1311                         1312 – 1313                                  1320

 De Vulgari Eloquentia                  Epistole                               Monarchia                  Questio de acqua et terra

Vita Nova e Convivio sono unioni di canzoni commentate. In questo egli è un rivoluzionario, perché usa questa forma per la prima volta per decodificare il mondo.

La Vita Nova è un prosimetro.

I commenti sono dovuti al fatto che Dante sa che le rime non sono semplici, ma hanno una certa complessità.

Nel Convivio abbiamo tutta la cosmologia medievale.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **
** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.