Il centrismo esiste ancora e qual è il suo stato di salute?

LEWEB 2014 - CONFERENCE
LEWEB 2014 - CONFERENCE

Certamente il centrismo esiste ancora, ma non gode di buona salute. Non c’è dubbio ci sia stata una radicalizzazione della politica europea e non c’è dubbio che il populismo ufficiale che ha tolto acqua al mulino centrista e moderato, non sia in grado di rappresentare che una minima parte di questa radicalizzazione “popolare”.

Tuttavia, molte sono le strade che questa radicalizzazione può prendere e per ora la preminenza è nella direzione della reazione. Ma siamo ancora in gioco, sotto questo ed altri punti di vista.

Rimane, comunque, da dire che cosa sia il centrismo, oggi ridimensionato rispetto a ieri. Il centrismo, al pari del fascismo, è figlio del capitalismo e, sotto questo punto di vista, è l’altra faccia del fascismo, esattamente come quest’ultimo è l’altra faccia del centrismo, sinonimo di “democrazia”, “libero mercato”, “libertà” ed altri simbolismi del marketing politico contemporaneo.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **
** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "Il centrismo esiste ancora e qual è il suo stato di salute?"

Leave a comment