Panoramica di China Labour Bulletin.
China Labour Bulletin (CLB) è un’organizzazione non governativa con sede a Hong Kong che promuove e difende i diritti dei lavoratori nella Repubblica Popolare Cinese. È stata fondata nel 1994 dall’attivista per i diritti dei lavoratori Han Dongfang. CLB sostiene lo sviluppo di sindacati democratici in Cina e l’applicazione delle leggi sul lavoro della RPC. Inoltre, CLB cerca il riconoscimento ufficiale in Cina degli standard e delle convenzioni internazionali che prevedono la libertà di associazione dei lavoratori e il diritto alla contrattazione collettiva libera. Nel 2002, CLB ha istituito un programma di contenzioso sui diritti del lavoro progettato per dare ai lavoratori la possibilità di cercare riparazione per i loro reclami attraverso il sistema giudiziario della RPC. L’organizzazione fornisce consulenza legale ai lavoratori e organizza avvocati della Cina continentale per gestire i loro casi.
Ricerche e Rapporti.
CLB ha pubblicato cinque rapporti di ricerca in lingua inglese e dieci in lingua cinese su una serie di questioni, tra cui il movimento dei lavoratori in Cina, i lavoratori migranti, il lavoro minorile, gli incidenti nelle miniere di carbone e l’epidemia di silicosi tra i lavoratori delle gemme della Cina. Tra i rapporti di ricerca pubblicati ci sono:
- Bridging Workers’ Rights in China’s Manufacturing Sector with Global Supply Chain Tools: A Case-Oriented Approach
- The Workers’ Movement in China
- Reimagining Workers’ Rights in China
- China’s Walmart workers: Creating an opportunity for genuine trade unionism
- Over-worked and under-paid: The long-running battle of China’s teachers for decent work
- Time to Pay the Bill: China’s obligation to the victims of pneumoconiosis
- The Hard Road: Seeking justice for victims of pneumoconiosis in China
Impatto e controversie.
Nel marzo 2021, CLB ha documentato una serie di incidenti nel contesto della sicurezza sul lavoro, ignorati dal sindacato locale per presunta conformità alle “priorità nell’eliminare la povertà rurale e instillare la fedeltà politica” dello Stato. Secondo China Labour Bulletin, tra il 2015 e il 2022 ci sono stati 138 scioperi di fattorini del cibo, con il 10% di questi scioperi che hanno coinvolto oltre 100 partecipanti. Quasi tutti gli scioperi dei fattorini della consegna di cibo documentati da China Labour Bulletin hanno coinvolto Meituan o Ele.me, e le richieste dei lavoratori riguardavano principalmente aumenti salariali o arretrati. In sintesi, China Labour Bulletin svolge un ruolo importante nel promuovere e difendere i diritti dei lavoratori in Cina attraverso una combinazione di attività di advocacy, ricerca e supporto legale. Nonostante le sfide, l’organizzazione continua a lavorare per migliorare le condizioni dei lavoratori cinesi.