Il codice sorgente rilasciato da Bill Gates.

Codice-binario
Codice-binario

Il codice sorgente rilasciato da Bill Gates è quello di Altair BASIC, il primo software sviluppato da Microsoft nel 1975. Questo rilascio è avvenuto per celebrare il 50° anniversario della fondazione di Microsoft, che è stata creata da Bill Gates e Paul Allen. Altair BASIC fu scritto per il minicomputer Altair 8800 e segnò l’inizio del successo di Microsoft.

Dettagli sul Codice Sorgente.

  • Sviluppo: il codice è stato scritto da Gates e Allen in soli due mesi, senza avere accesso fisico all’Altair 8800. Paul Allen creò un emulatore del chip Intel 8080 sul PDP-10 di Harvard per testare il software2.
  • Tecnologie Utilizzate: il software utilizzava il linguaggio di programmazione BASIC (Beginner’s All-purpose Symbolic Instruction Code), progettato per essere facile da imparare.
  • Limitazioni: a causa della scarsa memoria disponibile, il codice doveva essere compatto. Gates e il suo team lavorarono per ottimizzare l’uso della memoria, riuscendo a far entrare il codice in soli 4 kilobyte.
  • Importanza: Altair BASIC fu il primo prodotto di Microsoft e rappresenta una pietra miliare nella storia dell’informatica. Il suo successo contribuì a stabilire Microsoft come leader nel settore.

Rilascio del codice.

Il codice sorgente di Altair BASIC è stato reso disponibile in un file PDF ad alta risoluzione, una scansione della versione originale su carta, composta da 157 pagine. Questo gesto simbolico è stato apprezzato sia dai nostalgici che dagli appassionati di tecnologia, offrendo una visione unica delle radici di Microsoft.

>>CODICE SORGENTE<<

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **
** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 con Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023 e con Amazon Kdp nel 2024.