Il pareggio di bilancio è sfruttamento.

Produttivita-totale
Produttivita-totale

di Sergio Mauri

Premesso che l’ambito economico europeo è ormai continentale e che l’economia “di libero mercato” si fonda sull’estrazione di pluslavoro da tutti i lavoratori presenti sul proprio suolo, possiamo suddividere tale “estrazione” in due famiglie: pluslavoro assoluto e pluslavoro relativo.

Quello assoluto consiste nell’allungare il tempo di lavoro di coloro che lavorano; quello relativo nella riduzione del tempo di lavoro necessario a riprodurre il lavoratore stesso.

Il famoso pareggio di bilancio europeo serve proprio a questo, a diminuire il valore dei beni necessari a riprodurre i lavoratori in quanto tali. L’introduzione dell’euro ha rappresentato un aumento generale dei prezzi e, per contrastare la diminuzione dei consumi, si è aumentata (in modo non uniforme, chiaramente) la produttività del lavoro.

Si tratta di una estrazione di pluslavoro relativo. Combattere il pareggio di bilancio significa combattere lo sfruttamento generalizzato esercitato su tutti noi.

Sergio Mauri
Autore Sergio Mauri Blogger. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d’Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.
** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **
** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "Il pareggio di bilancio è sfruttamento."

Leave a comment