di Sergio Mauri
Tre sono le ipotesi sull’omicidio di Pasolini, peraltro ultimamente ricordate da Veltroni intervistato da Andrea Purgatori. Le ipotesi sono queste:
1) Le “famose” pizze di Salò 2) il romanzo Petrolio su cui Pasolini era impegnato già da tempo e che ci rimane come opera incompiuta 3) gruppo di neofascisti che si vendicano per le idee, le posizioni di Pasolini.
Come dice Veltroni la seconda e terza ipotesi non si escludono fra loro, la prima non sta insieme alle altre, poiché non uccidi chi ti deve pagare un riscatto. La terza ci sta benissimo, visto che i neo fascisti ce l’avevano a morte con lui, il che si lega anche all’ipotesi numero 2, cioè ucciderlo perché si stava immischiando in cose molto grandi, sicuramente più grandi di lui, e sappiamo che i neo fascisti agivano come agenzie di servizi non proprio lindi, diciamo così.
Qui alcuni spunti ulteriori: Pier Paolo Pasolini, la prova del Dna su un plantare potrebbe incastrare il terzo killer di cui parla Pino Pelosi – HuffPost Italia (huffingtonpost.it); Omicidio Pasolini, svolta dal Dna E Pelosi: «Fu ucciso da tre persone» – Corriere.it.