Modelli economici. Noi e la Cina.

Class_battle_fronts_diagram
Class_battle_fronts_diagram

I modelli economici, esistono?

A questa domanda ognuno può dare una risposta diversa. Tuttavia, leggere le seguenti righe può dare una mano alla formulazione della stessa.

I modelli economici occidentali sono statici, cioè una teoria viene presa e applicata alla realtà. Il processo è quello di adattare la realtà alla teoria. Il mondo reale deve adattarsi ai principi. Lo dice il logos, lo dice il verbo fattosi carne.

Noi siamo rigidi.

In Cina i modelli, se ha un senso parlarne in questo senso, non sono mai statici, sono dinamici, cambiano in continuazione e si adattano alla realtà Sono flessibili e adattabili.

Se poniamo che il modello non esiste, allora realizziamo che la transizione è permanente, che il “modello” è la transizione senza fine.

 

 

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **
** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.

Be the first to comment on "Modelli economici. Noi e la Cina."

Leave a comment