Note su archivi e miscellanea.

Storia-Problemi, fonti, scuole
Il madamato, noto anche come madamismo, si riferisce a una relazione temporanea more uxorio tra un cittadino italiano, prevalentemente soldati, e una donna nativa delle colonie italiane, chiamata madama. Questo fenomeno emerse inizialmente in Eritrea e si diffuse successivamente in altre colonie italiane.

La superiorità cinese si materializzava nel sistema tributario imposto ai paesi satelliti, quelli che circondavano la Cina: Vietnam, Birmania, eccetera.

Le missioni del tributo si recavano periodicamente a Pechino per versare il proprio dono riconoscendo la superiorità gerarchica della Cina.

Sotto l’impero cinese anche a Canton, ad esempio, il commercio, per gli europei, era rigidamente regolato. La tecnologia della navigazione a vapore ha fatto la differenza tra Inghilterra e Cina.

Ancora su periodici e digitalizzazione: l’Archivio storico del Sole 24 Ore. È un archivio su abbonamento.

Al contrario, come già osservato da Gallica che mette a disposizione gratuitamente i giornali dell’Ottocento e Novecento. Sempre in Francia abbiamo RetroNews, un sito che sviluppa Gallica, includendo periodici più antichi e ampliando la tipologia dei periodici (giornali femminili, militari, giovanili, della Resistenza).

In Gran Bretagna abbiamo il The British Newspaper Archive, su abbonamento, ma con la possibilità di fare alcune prove.

Quando usiamo la rete non pensiamo che essa sia facile. Noi conosciamo il libro, la rivista, il giornale, ma dobbiamo ancora comprendere bene il funzionamento del web anche a causa dell’evoluzione delle architetture in questi ultimi 25 anni.

In Spagna abbiamo la Hemeroteca Digital della Biblioteca Nacional de Espana, come già accennato. Biasa in Italia, Periodici Italiani Digitalizzati. L’interfaccia è un po’ più rozza. Mancano filtri adeguati per una ricerca ad esempio.

** Se puoi sostenere il mio lavoro, comprami un libro | Buy me a book! **

About the Author

Sergio Mauri
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.