Vediamo il famoso rapporto Debito pubblico/Prodotto interno lordo, secondo diverse fonti. Esso è andato a salire sicuramente in periodo pandemico, raggiungendo livelli mai visti prima e senza i quali (livelli), senza iniezione di soldi pubblici, bisogna essere onesti, gli italiani sarebbero schiattati.
Il debito tuttavia è in leggera diminuzione, ma non per un particolare virtuosismo del governo, bensì per l’innalzamento dell’inflazione, portato fondamentalmente dall’innalzamento dei prezzi delle materie prime. Non si tratta quindi di capacità di governi o di ministri, ma di “rimbalzi” tecnici o di cause tecniche che dir si voglia.
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.