Meglio non parlare dell’inciucio Vendola-Renzi. Se politica significa vendere fumo, illudere milioni di persone, ebbene questo ne è solo un esempio. L’ultimo in ordine di tempo. Purtroppo è “normale” che un politico menta. Meno normale è che gli si creda: Berlusconi docet!
Si è parlato molto di sinistra, in passato. Ora non se ne parla nemmeno più. Se ne è parlato per quanto riguarda i suoi limiti ed errori, tradimenti ed incapacità. Oggi ne voglio parlare, inquadrando la questione da un altro punto di vista, sicuramente non molto praticato.
La sinistra è stata vittima del mito dell’azione, dell’attivismo, della partecipazione al Potere, le quali non hanno modificato il Potere ma la sinistra si, ne è stata modificata. Nonostante la sinistra abbia sdoganato il Potere, non ne è stata a sua volta sdoganata se non come rinnegatrice dei suoi valori profondi ed originari. Ancor oggi, infatti, la sinistra si sente biasimare per il suo passato con cui ha contribuito a costruire la Repubblica. Il Potere è stato di memoria lunga e distorta. Molto si è tradito del “vero morale e storico” tra le fila della sinistra.
Be the first to comment on "Sinistra e politica."