Quali tipi di musica esistono oggi? La lista delle tipologie che segue la scrivo in base al concatenamento semiologico intrinseco. Sotto questo aspetto esse saranno trans-genere.
-
Musica da tappezzeria o sottofondo;
-
Musica “anticonformistica” o terroristica;
-
Musica “d’avanguardia” o sperimentale;
-
Musica di rottura o di significato.
Le prime 2 sono le categorie principali o fondative; le ultime 2 sono un corollario della seconda categoria. A prescindere dal carattere intrinsecamente conciliatorio della musica, in tutte le epoche.
L’anticonformismo di certa musica è apparente, falso; esso è conformismo dell’anticonformismo. E’ commercializzazione del pensiero critico in arte, trasformato in corrente modaiola e – quindi – passeggera.
Due appunti e annotazioni:
-
Ciò che si è estinto della tonalità e delle forme ad essa collegate è stato recuperato, tempo dopo, dal rock come struttura e prodotto di una sintesi tra tonalità e sua disgregazione, il quale rock, ha fondato una struttura affatto diversa e basata su: predominio del ritmo; ripetizione del tema principale; predominio graduale della tecnologia sull’approccio manuale allo strumento e delle conoscenze specialistiche ad essa collegate.
-
Da notare che l’epistemologia contemporanea fa propria la consapevolezza che la scienza, di volta in volta, costruisce dei paradigmi (griglie logico-interpretative) non più fondati su un logos necessario. Sull’argomento vedi: Wittgenstein, Heisenberg, Kuhn, Popper, Feyerabend, Heidegger.
Be the first to comment on "Tipologie di musica oggi."