Per Michael Huemer l’uso difensivo della forza è giustificato se necessario per prevenire un danno imprevisto che può non essere proporzionato al danno previsto.
Il concetto di onnicomprensività implica secondo Michael Huemer che lo Stato non può in linea di principio normare qualsiasi attività. Lo Stato è autorizzato a regolare un’ampia gamma di attività umane e gli individui debbano obbedire alle direttive dello Stato nell’ambito di quella ampia sfera. Lo Stato non può regolare le questioni religiose private dei cittadini, ma gli Stati moderni regolano e sono considerati autorizzati a regolare questioni come i termini dei contratti di lavoro o le procedure mediche, eccetera.
Gli unici interventi coercitivi ammessi per Michael Huemer sono quelli che avvengono in una situazione di emergenza continua.
Blogger, autore. Perito in Sistemi Informativi Aziendali, musicista e compositore, Laurea in Discipline storiche e filosofiche. Premio speciale al Concorso Claudia Ruggeri nel 2007; terzo posto al Premio Igor Slavich nel 2020. Ha pubblicato con Terra d'Ulivi nel 2007 e nel 2011, con Hammerle Editori nel 2013 e 2014, con PGreco nel 2015 e con Historica Edizioni e Alcova Letteraria nel 2022 e Silele Edizioni (La Tela Nera) nel 2023.